Italia Tour Valle d'Aosta

Tour Valle d’Aosta 4gg/3nt

  • 18 Ιανουαρίου 2021

1° Giorno VIAGGIO DI TRASFERIMENTO – AOSTA
Partenza al mattino per la Valle d’Aosta, pranzo veloce durante il viaggio e nel primo pomeriggio sosta al Forte di Bard, rimasto pressoché intatto dal momento della sua costruzione. La piazzaforte è costi- tuita da tre principali corpi di fabbrica, posti a diversi livelli, tra i 400 e i 467 metri: dal più basso, l’Opera Ferdinando a quello mediano, l’Opera Vittorio e al più alto, l’Opera Carlo Alberto per un totale di 283 locali. In seguito, trasferimento ad Aosta, con sistemazione in hotel, cena e pernottamento.

2° Giorno AOSTA
Visita guidata di Aosta che conserva in una splendido connubio, monumenti dell’ epoca romana e medievale come: L’ Arco di Augusto (l’imperatore diede il suo nome all’originario Castrum romano), la Porta Pretoria, il Teatro, le Mura e la famosa Collegiata di Sant’Orso patrono della città. Pranzo libero e nel pomeriggio visita guidata del Castello di Issogne, lussuosa residenza rinascimentale nota per i suoi numerosi affreschi, i soffitti a cassettoni e la celebre fontana di melograno in ferro battuto, simbolo della famiglia Challant. Degustazione di prodotti tipici presso un laboratorio di produzione del “Lardo di Arnad”. Rientro ad Aosta per cena in ristorante con degustazioni di specialità tipiche delle vallate valdostane. Rientro in hotel e pernottamento.

3° Giorno VALLE DI COGNE – GRAN PARADISO
Partenza al mattino per la Valle di Cogne, base ideale per le escursioni al Parco del Gran Paradiso e partenza per Valnontrey per la visita del giardino botanico “Paradisia” che ospita oltre mille specie di flora alpina europea ed extraeuropea; proseguimento con la visita delle famose cascate di Lillaz, godendo del panorama di questa valle senza necessariamente fare lunghe camminate. Sosta per il pranzo ilibero all’interno del parco. Si ammirerà il borgo di Cogne dove si visiterà la casa tipica Valdo- stana “Maison Gérard Dayné”. Rientrando verso Aosta, sosta al Ponte-Acquedotto romano di Pondel largo 2,30 metri e lungo 50 metri. Cena e pernottamento in hotel.

4° Giorno AOSTA – FENIS
Partenza da Aosta e sosta con visita guidata al Castello di Fenis, uno tra i più significativi esempi di ar- chitettura medievale con mura merlate e torri di avvistamento simbolo del prestigio e del potere della famiglia nobile degli Challant. Pranzo in loco e nel primo pomeriggio partenza per il viaggio di rientro.

Il tour in breve

La roccia viva e i castelli sui picchi, le architet- ture romane e le immacolate vette, i paesini ru- rali e le località del jet-set… gustando le conta- minazioni di confine nella ricchezza senza pari dei prodotti di alta quota…

PREZZI

Base doppia da € 185

Supplemento Singola da € 60

La quota comprende

– Sistemazione in hotel 3* ad Aosta
– Trattamento mezza pensione con cene in ho-

tel o in ristoranti convenzionati
– 1 pasto in ristorante con menù tipico come da

programma
– 2 visite guidate giornata intera come da pro-

gramma
– 2 visite guidate mezza giornata Carello di Is-

sogne e castello di Fenis

La quota NON comprende

– Trasporto in bus e sistemazione autista du- rante il soggiorno

– Bevande ai pasti
– Auricolari per le visite guidate
– Eventuale 2° guida per ingressi a musei e mo-

numenti
– Ingressi durante le visite
– Tasse di soggiorno
– Mance, extra, quanto non espressamente in-

dicato in “la quota comprende”

Hotel di Riferimento:

Aosta : Hotel Roma 3*

La ciliegina sulla torta

Il “gigante” San Cristoforo: La chiesa di Santo Stefano è una delle più affascinanti e ca- ratteristiche di Aosta. Sorge su un’area antica- mente occupata da una necropoli romana ed è stata realizzata nel 1728 sulle strutture mu- rarie di un precedente edificio di culto del XV secolo. La chiesa balza subito agli occhi per la bellezza della sua facciata, riccamente ornata da bellissimi affreschi. L’interno è impreziosito dal maestoso altare barocco e soprattutto da un’ imponente statua di San Cristoforo, un vero gigante, alta più di quattro metri.