Italia Sicilia Tour

Tour della Sicilia orientale 4gg/3nt

  • 22 Ιανουαρίου 2021

1° Giorno TAORMINA -CATANIA
In mattinata arrivo a Taormina per la visita guidata, una località unica al mondo, di un fascino ineguagliabile, arrampicata su una rupe a picco sul mare e sormontata dal celebre Teatro Greco, perfettamente conservato tanto da essere utilizzato per numerose manifestazioni, un posto indimenticabile e suggestivo, reso unico dalla quinta dell’Etna a fargli da sfondo. Visita del Teatro dell’Odeon, di epoca romana, del Duomo e passeggiata nelle vie del centro storico ammirando gli storici palazzi e le piazze affacciate sul mare. Tempo a disposizione per il pranzo libero e lo shopping.  trasferimento a Catania e visita guidata del bellissimo centro cittadino, iniziando con una indimenticabile passeggiata lungo la Via Etnea con vista sulla storica Fontana dell’Elefante per poi visitare i principali monumenti, simboli del barocco catanese, patrimonio dell’UNESCO. Sistemazione in hotel a Catania e cena. Pernottamento in hotel. 

2° Giorno ETNA
Con la guida salita sull’Etna. Percorrendo la strada che sale fino al vulcano, si potranno ammirare alcune bellissime località come Zafferana Etnea, Mascalucia o Nicolosi, con le architetture e le case rese nere dalle emissioni di fuliggine del vulcano, presenza che permea ogni aspetto della quotidianità di chi vive in questi posti, così affascinanti e contrastanti da essere decisamente unici. Al termine della salita e delle visite ai principali siti di questi paesini etnei, arrivo alla quota 1881 metri sul livello del mare in cui si trova il Rifugio Sapienza, da dove partirà l’escursione a piedi per vedere da vicino i Crateri Etnei, sempre in attività. Durante le visite pranzo in locale tipico Etneo. Al termine rientro in hotel per cena e pernottamento. 

3° Giorno SIRACUSA – NOTO
Dopo la prima colazione, trasferimento a Siracusa e visita guidata della zona archeologica risalente alla magna Grecia e legata al mito di Archimede, con l’Orecchio di Dionisio, il Teatro Greco e la Latomia del Paradiso. Al termine trasferimento sull’Isola Ortigia, dove si trova il centro storico della città, con l’antichissimo Duomo costruito sui resti del Tempio di Atena. Tempo a disposizione per il pranzo libero e lo shopping nella zona di Corso Matteotti e Piazza Archimede. Nel pomeriggio trasferimento a Noto e visita guidata della città scrigno del barocco Siciliano, che apre intagliata nella roccia locale, un calcare cangiante nei toni del giallo, passeggiando lungo il Corso Vittorio Emanuele, l’asse portante della città. Tempo a disposizione per gustare uno dei tanti dolci tipici, famosi nel mondo, in una delle storiche pasticcerie del centro storico. Sistemazione in hotel nella zona di Ragusa, cena in ristorante tipico e pernottamento. 

4° Giorno RAGUSA – CALTAGIRONE
Dopo la prima colazione a buffet visita guidata di Ragusa Ibla, patrimonio dell’UNESCO, una località di grande bellezza, cominciando con la chiesa barocca di Santa Maria delle Scale, per poi ammirare la Cattedrale di San Giovanni e gli esterni del Palazzo Casentini e del Palazzo Bertini. Dopo il pranzo libero partenza per Caltagirone, un borgo fermo nel tempo, situato in spettacolare posizione panoramica su tre diverse colline. Passeggiata nel centro storico, Patrimonio UNESCO, con itinerario lungo la celebre ed impressionante Scala di Santa Maria del Monte, realizzata in pietra lavica con maioliche decorate, ad unire la parte bassa alla parte alta della città. Visita di una bottega per la lavorazione della ceramica, arte per la quale la località vanta una tradizione centenaria ed è famosa in tutto il mondo.  incontro con l’autobus e rientro in serata nelle rispettive sedi di partenza. 

Il tour in breve

Il Mare e la caldera del vulcano, i templi ed i teatri, i miti e la bellezza del Barocco, la Manga Grecia e l’eleganza del tempo …tra gusti e pro- fumi golosi a cavallo tra occidente ed oriente…

QUOTA PER PERSONA: 

  • a partire da € 240,00 a persona 
  • supplemento singola a partire da € 95,00 

La quota comprende

  • Sistemazione in hotels 3* e 4* in camera doppia  
  • Trattamento mezza pensione con cene in hotel o in ristoranti convenzionati 
  • 1 pranzo in ristorante tipico zona Etna  
  • 1 cena in ristorante a Ragusa  
  • 4 visite guidate giornata intera come da programma 

LA QUOTA NON COMPRENDE :

  • Trasporto in bus e sistemazione autista durante il soggiorno 
  • Pasti guida nelle giornate intere  
  • Bevande ai pasti 
  • Auricolari per le visite guidate 
  • Eventuale 2° guida per ingressi a musei e monumenti 
  • Ingressi durante le visite 
  • Tasse di soggiorno 
  • Mance, extra, quanto non espressamente indicato in “la quota comprende’ 

Tipologia hotel considerata :

  • Catania: Hotel Villa del Bosco 4*  
  • Ragusa: Hotel Mediterraneo Palace 4*  

La ciliegina sulla torta

Il Castagno dei Cento Cavalli: è un mix unico di patrimonio naturale e mito. Situato ai piedi dell’Etna, il grande albero sembrerebbe avere dai due ai quattromila anni, vantando il titolo di albero più longevo d’Italia. La leggenda narra che, intorno al 1400, la regina Giovanna d’Aragona, errando per una battuta di caccia con un seguito di cento cavalieri, fu sorpresa da un disastroso temporale. La comitiva trovò riparo, per tutta la notte, proprio tra le grandi fronde del Castagno. Da lì divenne il Castagno dei Cento Cavalli, riconosciuto come “Monu- mento Messaggero di Pace” dall’UNESCO.