Bulgaria Europa Tour

Tour Bulgaria

  • 9 Gennaio 2021

1º GIORNO: ITALIA – LIMOGES  

Ritrovo con i partecipanti nella prima mattinata, sistemazione in autobus GT e partenza per la Francia centrale con opportune soste lungo il percorso per il ristoro. Nel tardo pomeriggio arrivo a Limoges, capitale mondiale dell’arte del fuoco con porcellana, smalto e vetrate. Passeggiata nella città vecchia godendo di scorci pittoreschi sino a raggiungere la Place de la Motte, con caratteristici caffè e il Mercato Coperto del XIX Secolo, decorato con fregi di porcellana. Sistemazione in hotel, cena e pernottamento.  

2º GIORNO: VANNES  

Dopo la prima colazione a buffet partenza per la Costa Atlantica e la Bretagna, con opportuna sosta lungo il percorso per il ristoro. Nel primo pomeriggio arrivo a Vannes, romantica località costruita ad anfiteatro sul Golfo di Morbihan. Visita guidata del borgo antico racchiuso dalle mura, con la Cattedrale di St. Pierre, lo Chateau de l’Hermine e la Porte Poterne, che offriranno incantevoli punti di osservazione sui giardini della città e il romantico porticciolo. Tempo a disposizione per perdersi nel pittoresco dedalo di viuzze medievali sul quale si affacciano case a graticcio e dimore nobiliari di ricchi mercanti. Sistemazione in hotel, cena e pernottamento.  

3º GIORNO: CARNAC – PONTE-AVEN – CONCARNEAU – QUIMPER  

Dopo la prima colazione a buffet, sosta a Carnac per la visita guidata dei monumenti megalitici: i Dolmen, antichi monumenti funerari formati da pietre basse ricoperte da lastroni e i Menhir, spuntoni di pietra squadrati dedicati al culto del sole. Proseguimento verso la costa con sosta a PontAven per una passeggiata nel caratteristico borgo dove ancora si respira l’atmosfera dei grandi maestri impressionisti. Arrivo a Concarneau, città gioiello della Bretagna, e visita guidata della Ville Close, l’affascinante cittadella racchiusa all’interno delle mura granitiche e collegata alla terraferma da un ponte in pietra. Tempo a disposizione per lo shopping e per il pranzo libero nei numerosi locali e creperie. Proseguimento verso Quimper, la più antica città della Bretagna; visita guidata del centro storico, dominato dalle guglie gemelle della Cattedrale gotica, e vista su Les Halles, l’antico mercato coperto. Passeggiata nel quartiere medievale con caratteristiche case bretoni e la Rue Kereon, cuore commerciale della città. Sistemazione in hotel, cena e pernottamento.  

4º GIORNO: LOCRONAN – PENISOLA DI CROZON – POINTE DU PENHIR – CAMARET – CALVARI BRETONI – MORLAIX  

Dopo la prima colazione a buffet trasferimento a Locronan, incantevole borgo la cui piazza è uno dei più bei complessi architettonici della Bretagna. Itinerario attraverso la penisola di Crozon e arrivo alla baia di Douarnenez, famosa per le grotte aperte lungo gli scogli. Sosta per la vista sul Pointe du Penhir, tavolato a picco sul mare che si apre tra le rocce, e al termine proseguimento per Camaret, graziosa località di mare. Pranzo in ristorante al porto di Camaret con menù a base di pesce. Proseguimento verso la Regione dei Calvari, complessi parrocchiali del tardo medioevo. Visita guidata di Guimiliau, il calvario più antico della Bretagna e proseguimento verso il cuore del Finistère sino a raggiungere Morlaix, affascinante porticciolo incastonato fra i colli e un viadotto granitico ottocentesco. Visita guidata della città vecchia, uno scrigno di vicoli suggestivi sui quali si affacciano le caratteristiche case a lanterna. Visita della Maison della Duchessa Anna, simbolo di una casa bretone, ancora con l’arredo e l’architettura originale. Sistemazione in hotel, cena e pernottamento.  

5º GIORNO: PLOUMANAC’H – COSTA DI GRANITO ROSA – PAIMPOL – ST. MALO  

Dopo la prima colazione a buffet partenza per la Costa di Granito Rosa, il tratto costiero più famoso della Bretagna. Passeggiata guidata nella frazione di Ploumanac’h, villaggio simbolo della costa, famoso per il grandioso scenario offerto dalle formazioni rocciose modellate dal vento e dal mare. Proseguimento verso la pittoresca località di Paimpol, famosa per le sue ostriche e il Bleu de Loguivy, una varietà di astice tipica della Bretagna. Tempo a disposizione per il pranzo libero nella zona del romantico porticciolo o nel quartiere latino con stradine e piazzette sulle quali si affacciano dimore cinquecentesche. Nel pomeriggio arrivo a St. Malo, incantevole località balneare su un isolotto roccioso. Visita guidata della città con il Castello e la caratteristica Ville Close, cinta da poderose mura percorribili attraverso il cammino di ronda. Sistemazione in hotel, cena e pernottamento.  

6º GIORNO: MONT ST. MICHEL – BAYEUX  

Dopo la prima colazione a buffet trasferimento a Mont St. Michel, famoso complesso monastico arroccato su un isolotto e in posizione panoramica sulla costa Bretone e Normanna. Salita e visita guidata della storica Abbazia, raggiungibile solo con la bassa marea attraverso una strada rialzata. Dopo il pranzo libero trasferimento a Bayeux, capitale delle spiagge dello sbarco ed emblema della libertà riconquistata nell’Estate del 1944. Visita guidata del grande patrimonio artistico del centro storico: vista sul famoso Arazzo, Patrimonio UNESCO, che racconta le gesta di Guglielmo il Conquistatore, sulla Cattedrale di Notre-Dame, e sulla Tapisserie de la Reine Matilde. Sistemazione in hotel, cena e pernottamento.  

7º GIORNO: SPIAGGE DELLE SBARCO – HONFLEUR – ETRETAT  

Dopo la prima colazione a buffet, trasferimento nella zona dello sbarco in Normandia. Itinerario guidato in autobus nella zona di Arromanches e Longues-sur-Mer con vista sulle tristemente famose “case-matte”, postazioni difensive tedesche. Sosta a Omaha Beach per la visita guidata del cimitero di guerra americano con le croci bianche di marmo di Carrara e il museo commemorativo del “D-Day”. Trasferimento a Honfleur, splendido borgo rimasto immutato nel tempo, e pranzo libero nei vicoli intorno al “Vieux Bassin”, ovvero il vecchio porto nel quale sono ancorati storici velieri che ricordano la secolare tradizione marittima della città. Itinerario attraverso il famoso Ponte de Normandie sino a raggiungere Etretat, piccolo borgo di pescatori, e tempo a disposizione per la visita sulle falesie, bianche scogliere che sovrastano la spiaggia di ciottoli levigati. Sistemazione in hotel nella zona di Rouen, cena e pernottamento.  

8º GIORNO: ITALIA 

Dopo la prima colazione a buffet, partenza per il viaggio di ritorno con soste per il ristoro e arrivo in serata. 

QUOTA PER PERSONA: a partire da € 570,00 a persona 

 supplemento singola a partire da € 215,00 

LA QUOTA COMPRENDE: 

Sistemazione in hotels 3* / 4* come da itinerario 

Trattamento mezza pensione con cene in hotel o in ristoranti convenzionati 

4 visite guidate giornata intera come da programma 

2 visite guidate mezza giornata come da programma 

LA QUOTA NON COMPRENDE: 

Trasporto in bus e sistemazione autista durante il soggiorno 

Pranzi  

Bevande ai pasti 

Auricolari per le visite guidate 

Ingressi durante le visite 

Eventuale 2° guida per ingressi a musei e monumenti 

Tasse di soggiorno 

Mance, extra, quanto non espressamente indicato in “la quota comprende’ 

TIPOLOGIA HOTEL CONSIDERATA 

Limoges: Hotel Ibis *** 

Vannes: Hotel Escale Oceania *** 

Quimper: Hotel Ibis Styles *** 

Perros-Guirec: Hotel Best Western *** 

Saint Malo: Hotel Mercure **** 

Bayeux: Hotel Ibis *** 

Rouen: Hotel Ibis Styles *** 

LA CILIEGINA SULLA TORTA: 

Calvados Experience: Forse non tutti sanno che in Normandia si produce un liquore famoso in tutto il mondo, fatto a base di mele: Il Calvados. A Pont l’Eveque, si trova un sito unico nel suo genere chiamato “Calvados Experience”, situato nella più antica fabbrica, che vi permetterà di capire i segreti della creazione del Calvados, i suoi sapori e di scoprire il processo di fabbricazione del sidro. Si tratta di un’immersione multisensoriale, un viaggio attraverso i secoli, a partire dai Vichinghi fino ai giorni nostri. Potrete degustare numerosi prodotti di una collezione di Calvados mai vista prima.