Friuli Venezia Giulia

Il Friuli Venezia Giulia è la regione situata nell’estremità nord-orientale dell’Italia, al confine con la Slovenia e l’Austria. Affacciata sul mare Adriatico e circondata da alte montagne, il Friuli Venezia Giulia racchiude tanti diversi paesaggi. Impressionante è l’altopiano del Carso, formato da nuda roccia battuta dal vento, dove l’erosione del suolo ha dato vita a una serie di grotte, cavità e “risorgive”.

Spettacolari sono i panorami di alta montagna delle Dolomiti Orientali, della Carnia e delle Alpi Giulie, tra laghi, vallate e aree protette. Dal confine con il Veneto a Monfalcone, la costa è orlata di  lagune e presenta lunghe spiagge sabbiose, dove sorgono varie località turistiche tra cui la rinomata Lignano Sabbiadoro. Da Monfalcone a Trieste la costa è invece rocciosa.

Alla grande varietà dei paesaggi corrisponde un patrimonio culturale  altrettanto ricco e variegato, determinato da una storia complessa e dalla confluenza, in questa terra, di diverse  popolazioni. Per questo motivo il Friuli Venezia Giulia si presenta come un piccolo universo in cui si fondono tante diverse tradizioni: è la “terra dei contrasti”.

Le province del Friuli Venezia Giulia sono: Trieste (capoluogo), GoriziaPordenoneUdine.

AREA RISERVATA TOUR ESCLUSIVI

Non sei registrato? Nessun problema!

Segui questo link per effettuare la registrazione e attendi 24h per ricevere le tue credenziali