Calabria Italia Tour

Tour Calabria 6gg/5nt

  • 22 janvier 2021

1° Giorno: LAMEZIA – PIZZO – VIBO VALENTIA – TROPEA 
Arrivo all’aeroporto di Lamezia Terme in prima mattinata, incontro con il bus privato e la guida ed inizio del tour. La prima sosta sarà a Pizzo Calabro che si concentra principalmente al castello dove fu fucilato Gioacchino Murat, con visita al castello e alla suggestiva chiesa di Piedigrotta, la chiesetta è scavata nel tufo in una grotta in riva al mare. Si continuerà con la bellissima vista dal terrazzo panoramico e nelle gelaterie della piazzetta del centro storico è possibile degustare il “tartufo di pizzo” gelato tipico del luogo. Pranzo libero e proseguimento per Vibo con la visita guidata al Parco Archeologico ed infine sosta a Tropea con visita del centro storico. Sistemazione in hotel per cena e pernottamento. 

2° Giorno: SCILLA – REGGIO CALABRIA
Dopo la prima colazione in hotel partenza per Scilla, dove si può ammirare il Castello dei Ruffo di Calabria, le antiche chiese e soprattutto l’antico borgo dei pescatori, annoverato fra i borghi più belli d’Italia. Pranzo libero e proseguimento per Reggio Calabria con visita al centro storico ed al Museo Archeologico. Al termine sistemazione in hotel a Reggio Calabria per cena e pernottamento.

3° Giorno GERACE – SERRA S. BRUNIO – CATANZARO  
La giornata sarà dedicata alla visita di Gerace, una cittadina agricola e artigianale, dove si lavorano tessuti a mano e ceramiche. Si proseguirà verso Serra San Bruno con una sosta e visita alla Certosa. Pranzo libero lungo il percorso per Catanzaro. Visita della località definita la “città tra due mari” per la sua posizione tra Jonio e Tirreno, viene anche chiamata la “città dei tre colli” per la morfologia del centro storico. Al termine sistemazione in hotel per cena e pernottamento. 

4° Giorno: CROTONE – SAN GIOVANNI IN FIORE  
Prima colazione in hotel e partenza per Crotone, conosciuta storicamente per essere stata uno dei centri più importanti della Magna Grecia, luogo in cui Pitagora fondò la sua celebre scuola di sapere. La visita guidata di Crotone partirà dal Museo Archeologico Nazionale, che ospita pezzi significativi di tutta l’area della Magna Grecia con una sezione dedicata ai reperti rinvenuti dal santuario di Hera a Capo Colonna. Si proseguirà per Santa Severina con il Museo Archeologico, che conserva materiale proveniente dagli scavi delle aree del castello e da altre località della zona: reperti che vanno dall’età del ferro all’età classica, l’età bizantina, la fase normanna, il periodo svevo e quello angioino. Pranzo libero lungo il percorso e proseguimento per San Giovanni in Fiore, citato spesso come la capitale della Sila, è un centro abitato di montagna nel Parco Nazionale della Sila. La cittadina è legata alla figura dell’Abate Gioacchino da Fiore, monaco esegeta del XII secolo che qui fondò il monastero di San Giovanni in Fiore e la Congregazione Florense. Il paese prese infatti il suo nome dal santo patrono del monastero. Al termine sistemazione per cena e pernottamento in hotel a Camigliatello Silano. 

5° Giorno : : DIAMANTE – PAOLA  
Dopo la prima colazione in hotel partenza per la visita di Diamante soprannominata la città dei murales , più di 70 in tutto, dipinti da artisti di spicco sulle pareti degli edifici della città. Pranzo libero lungo il percorso e proseguimento per Paola, cittadina famosa per essere una delle mete più importanti del turismo religioso in Calabria: in questo luogo nacque San Francesco di Paola e si trova il Santuario del Santo, centro dell’ordine dei frati minimi. La visita guidata partirà da un breve tour del centro storico di Paola, dove si potranno ammirare diverse opere ed edifici come la fontana seicentesca in Piazza del Popolo, l’antica torre dell’orologio, la facciata barocca della chiesa della Madonna di Montevergine ed infine si visiterà la casa natale di San Francesco, trasformata nel tempo in una Chiesa. Al termine rientro in hotel per cena e pernottamento.  

6° Giorno : COSENZA – LAMEZIA  
Prima colazione in hotel e partenza per la visita della città di Cosenza, capoluogo di provincia più a nord della Calabria, che sorge sui sette colli nella valle del fiume Crati. Al termine partenza per Lamezia in tempo utile per il volo di rientro.  

Il tour in breve

La Nobiltà ed il riscatto, l’incanto dei paesi appesi tra cielo e mare, il peperoncino ed i bronzi restituiti dal mare, lo stretto e le coste colorate …inseguendo tradizioni golose e sorprendenti nelle note piccanti..

Prezzi a partire da Base doppia € 300
Supplemento Singola da € 135

La quota comprende

  • Sistemazione in hotels 3* e 4* a Tropea, Reggio Calabria, Catanzaro, Camigliatello Silano 
  • Trattamento mezza pensione con cene in hotel o in ristoranti convenzionati  
  • 5 visite guidata giornata intera come da programma 
  • 1 visita guidata mezza giornata a Cosenza   LA QUOTA NON COMPRENDE: 
  • Trasporto in bus e sistemazione autista durante il soggiorno 
  • Bevande ai pasti 
  • Pasti guida nelle giornate intere  
  • Auricolari per le visite guidate 
  • Eventuale 2° guida per ingressi a musei e monumenti 
  • Ingressi durante le visite 
  • Tasse di soggiorno 
  • Mance, extra, quanto non espressamente indicato in “la quota comprende’ 

 Hotel tipo di Riferimento:

  • Tropea: Hotel Rocca della Sena 4* 
  • Reggio Calabria: E’ Hotel 4*  
  • Catanzaro: Hotel Palace 4* 
  • Camigliatello Silano: Hotel Lo Sciatore 3* 

La ciliegina sulla torta Il Tartufo Gelato:

Il tartufo non è solo il tubero dei Re, è anche un goloso gelato tipico di Pizzo Calabro. Tradizionalmente è composto da due soli gusti di gelato e nasce nel laboratorio del Bar Dante, intorno al 1952, solo per caso: durante il matrimonio di due facoltosi abitanti del luogo, Don Pippo scoprì di aver esaurito gli stampi utilizzati per contenere il gelato. Così risolse il problema mettendo una piccola porzione di gelato alla nocciola e una di gelato al cioccolato nell’incavo della mano, dopodiché aggiunse un po’ di cioccolato fuso. Ha poi avvolto il tutto in carta da zucchero, creando così la famosa forma del tartufo. Il tartufo gelato è ormai un classico in tutto lo stivale, ben conosciuto come il suo nobile omonimo, ma certamente ancora più apprezzato dai golosi più giovani.