Italia Lazio Tour

Castelli Romani 3gg/2nt

  • 22 enero 2021

1° Giorno ANAGNI
Visita guidata di Anagni “la città dei Papi”, patria di ben quattro grandi pontefici e residenza estiva prediletta degli Imperatori Romani. Anagni è una delle più interessanti cittadine d’arte della Ciociaria e del Lazio, con un bellissimo centro storico dove spicca la Cattedrale di Santa Maria, situata nella suggestiva Piazza Innocenzo III, di certo una delle piazze più belle del Lazio, dove Si possono ammirare altri notevoli edifici di epoca basso-medievale, come l’elegante Palazzo dei Papi, che fu costruito in forme gotiche all’inizio del XIII sec., o la Casa Barnekow o ancora lo splendido Palazzo Comunale.  Al termine sistemazione in hotel, cena e pernottamento. 

2° Giorno CASTEL GANDOLFO – NEMI – ROCCA DI PAPA – FRASCATI  
Prima colazione in hotel, e partenza per il tour guidato dei Colli Albani. La prima meta della giornata sarà Castel Gandolfo, dove si trova la residenza estiva del Papa. Costeggiando il lago si arriverà a Nemi, uno dei paesi più piccoli della zona dei Castelli Romani. Il Lago di Nemi è un’area di grande importanza, per le sue bellezze paesaggistiche, storiche e naturali. Sul lago l’imperatore Caligola aveva costruito il suo palazzo galleggiante sulle navi romane, distrutte poi dai tedeschi, le cui copie in scala ridotta si trovano nel locale Museo. Dopo aver goduto dei panorami delle colline circostanti, il percorso proseguirà verso Rocca di Papa, con il suo magnifico castello, risalente al XII sec. Pranzo libero e proseguimento della visita a Frascati, il più famoso dei Castelli Romani, dove sorgono eleganti residenze secolari delle più importanti famiglie della nobiltà, spesso costruite sui resti di antiche ville romane. Frascati è anche una rinomata Città del Vino che viene servito nelle famose “fraschette” le locali osterie. Rientro in hotel cena e pernottamento. 

3° Giorno ALBANO LAZIALE – ARICCIA Prima colazione in hotel, visita guidata di Albano Laziale, nel cui territorio sviene posizionata la mitica Alba Longa, posizionata sui resti di un primo accampamento costruito dall’imperatore Settimio Severo per alloggiare la Legione II Parthica, del quale ancorai si ammirano i resti della Porta Pretoria ed i Cisternoni, la grande cisterna dell’accampamento, ancora perfettamente funzionante. Proseguimento della visita ad Ariccia, patria della famosa porchetta, ed al suo splendido Palazzo Chigi. Pranzo tipico in “fraschetta”, dove assaporare i prodotti locali. 

Il tour in breve

I castelli e le fiaschetterie, le radici etrusche e la periferia del caput mundi, i borghi senza tempo e la struggente bellazza decadente …ritrovando il vero spirito del convivio sui colli capitali…

Prezzo a partire da euro 105
Supplemento singola euro 50

La quota include

  • Servizi alberghieri in hotel *** come indicati nel programma
  • Visite guidate come indicate nel programma
  • Pranzo tipico a Ariccia e
  • Pasti guida escursione per le escursioni FD

La quota NON include

  • Trasporto
  • Bevande ai pasti
  • Tassa di soggiorno
  • Ingressi
  • Tutto quanto non specificatone: “la quota comprende”

Hotel di Riferimento:

Fiuggi: Hotel Corallo 3*
Albano Laziale: Hotel Park Villa Maria 3*

La ciliegina sulla torta

L’indefinita identità della Ciociaria: ‘Cio- ciaria’ non è un concetto geografico o politico o amministrativo o di altra natura: è una entità ‘spirituale’, perfino poetica e sentimentale. La carta geografica della Ciociaria è una fanta- siosa mappa letteraria dai confini vagamente sfumati. La sua origine è intimamente legata al territorio ed ai suoi abitanti, ed in particolare identificata da un certo tipo di calzatura primi- tiva e primordiale, la cui origine risale sin dagli inizi della storia e ancora oggi usata in certe località: un pezzo di pelle adagiato alla pianta del piede e fissato con legacci al calcagno, con delle pezze avvolte attorno al piede per mitiga- re il contatto con le asperità. Tale primitiva cal- zatura era mal vista specie nelle raffinate città, ed ecco perché un certo alone di dispregio e di intolleranza ancora sono presenti nei con- fronti di queste popolazioni, che invece hanno assunto, nel tempo, una dignità ed una identità decisamente fiera.