Emilia Romagna Italia Tour

LA ROMAGNA E SUOI DINTORNI – 5gg/4nt

  • 22 Gennaio 2021

1° Giorno FERRARA
Visita guidata della meravigliosa Ferrara, una delle più belle città del nord-Italia, che raggiunse il culmine del suo splendore durante il Rinascimento, quando divenne il centro di una importantissima civiltà artistica e letteraria legata alla signoria Estense. visiteremo le antiche dimore degli Estensi, tra cui il Castello, il Palazzo Schifanoia, il Palazzo dei Diamanti o la Palazzina di Marfisa, con gli splendidi affreschi ed i giardini annessi; ma è l’intera città ad essere un gioiello rinascimentale, della quale si scoprono le bellezze semplicemente passeggiando per le strade e fra le piazze. Sistemazione in hotel a Rimini, cena e pernottamento.   .

2° Giorno CESENA – BRISIGHELLA 
Dopo la prima colazione, trasferimento a Cesena, bellissima città di origini etrusche.  
Durante il rinascimento la signoria dei Malatesta ha dato al centro storico la struttura odierna, lasciando in eredità la splendida Biblioteca Malatestiana, la prima biblioteca civica d’Italia e d’Europa, dal 2008 dichiarata Patrimonio dell’Unesco. Si visiteranno l’Abbazia benedettina del Monte, con la collezione di ex voto, una raccolta di 690 tavolette dipinte a partire dal 1400 che raffigurano i miracoli della Vergine del Monte a protezione di Cesena, la Rocca Malatestiana ed in generale il Centro Storico, formato da numerose chiese e palazzi di notevole interesse storico e artistico, e delimitato dalle storiche mura. Pranzo libero e partenza per l’imperdibile Brisighella, uno dei più particolari paesi medievali d’Italia con la visita del borgo duecentesco, caratterizzato da mirabili chiese e pievi romaniche. Cena e pernottamento in hotel.   

3° Giorno SAN MARINO-RIMINI
Dopo la prima colazione, trasferimento a San Marino e visita del terzo stato più piccolo d ‘Europa e dell’antico centro storico, patrimonio Unesco: le Tre Torri, il Palazzo Pubblico, la Piazza della Libertà. Pranzo libero in Repubblica.  Nel pomeriggio visita della città di Rimini, culla dei Malatesta e patria anche del regista Federico Fellini, con l’Arco di Augusto, Ponte di Tiberio, splendidi monumenti Romani del primo secolo, la Piazza Tre Martiri, il Tempio Malatestiano e Piazza Cavour, testimoni dell’epoca rinascimentale. Cena e pernottamento in hotel.   

4° Giorno SAN LEO – SANT’AGATA FELTRIA – CASTELLO DI AZZURRINA
Dopo la prima colazione, partenza per la Val Marecchia sino al meraviglioso borgo di San Leo, dominato dalla sua fortezza. Pranzo libero e proseguimento per la Visita di Sant’Agata Feltria, borgo più antico del Montefeltro. Cena in ristorante caratteristico con menù a tipico romagnolo. Di seguito affascinante visita notturna del Castello di Montebello, dove si dice, tra le mura, vi sia ancora il fantasma di Azzurrina, tragicamente scomparsa nelle cantine di questo castello. Rientro in hotel e pernottamento.   

5° Giorno RAVENNA
Dopo la prima colazione, visita guidata della splendida Ravenna e dei suoi mosaici, patrimonio Unesco, che caratterizzano i suoi monumenti tra cui: il mausoleo di Galla Placidia, la Basilica di S. Apollinare in classe, la chiesa di San Vitale, senza trascurare il bellissimo centro storico e la Tomba del sommo poeta, Dante. Pranzo libero e rientro. 

Il tour in breve Le ceramiche ed i castelli inespugnabili, le spiagge ed i vicoli suggestivi, i fantasmi ed i monumenti romani, i mosaici e la Repubblica più antica…e tutte le varianti della piadina…

PREZZO A PARTIRE DA

€ 190 Supplemento singola da € 80

TIPOLOGIA HOTEL DI RIFERIMENTO :

Hotel Alhambra 3* Rimini
Hotel Sombrero 3* Rimini

La quota comprende

  • Servizi alberghieri in hotel 3*** con sistemazione in camera doppia  
  • Cena tipica in ristorante caratteristico  
  • 3 cene in hotel   
  • 2 servizio guida HD  
  • 2 servizio guida FD  
  • Pasti guida servizi FD

La quota NON comprende

  • Trasporto
  • Bevande ai pasti
  • Tassa di soggiorno
  • Ingressi
  • Tutto quello non specificato ne: “la quota comprende”

La ciliegina sulla torta I chioschi dei piadinari:

non potete lasciare la terra di Romagna senza fare una sosta da un “piadinaro’”ed aver ordinato una piada o un cassone farcito; infatti la vera piadina di Romagna si prepara in casa o la si acquista nei caratteristici chioschi, dove le “piadinare” stendono e cuociono la piada al momento, vendendola sia sola che farcita; i chioschi dispongono anche di sedie e qualche tavolo per il consumo sul posto. Il crescione, chiamato anche cassone o calzone, è una tipica preparazione derivata dalla piadina: la sfoglia è molto più sottile e prima della cottura viene farcita, ripiegata e chiusa a mezzaluna saldando bene i bordi con una pressione. La farcitura tradizionale è con erbe di campo, condite con aglio, olio, sale e pepe. Altri ripieni, non tradizionali ma oggi usati soprattutto nei chioschi sono: pomodoro e mozzarella, zucca e patate, fricò (miscuglio di melanzane, zucchine, cipolle, peperoni, pomodori cotti in olio d’oliva), e tutto ciò che la fantasia del piadarolo è in grado di assemblare. La piada in Romagna è una vera istituzione e fatta al momento è un’altra cosa rispetto a quella acquistata al supermercato; un cibo semplice ma sempre sorprendente che davvero dà un gusto in più ad ogni visita in Romagna.