Belgio Europa Nord Europa Tour

Tour del Belgio

  • 4 Gennaio 2021

Tour Belgio e Lussemburgo

1º GIORNO: ITALIA – LIEGI  
Ritrovo dei partecipanti, sistemazione in autobus GT e partenza per il Belgio con opportune soste per il ristoro. Nel tardo pomeriggio arrivo a Liegi, la “città del fuoco”, capitale della Vallonia e città natale del grande scrittore George Simenon. Sistemazione in hotel, cena e pernottamento.  
 
2º GIORNO: LIEGI – LOVANIO  – BRUXELLES 
Dopo la prima colazione, visita guidata della città di Liegi, importante centro universitario: Place Lambert, con il Palazzo dei Principi Vescovi, il Palazzo del Municipio, l’Operà della Vallonia, il quartiere dell’Otremeuse ove si respirano ancora le atmosfere che ispirarono le vicende dell’Ispettore Maigret e la Fontana del Perron. Tempo a disposizione per il pranzo libero nell’incantevole cornice della Piazza del Mercato. Partenza per le vicine Fiandre e, nel primo pomeriggio, arrivo a Lovanio, importante centro d’arte con notevoli gioielli architettonici Patrimonio UNESCO. Visita della città, con il meraviglioso edificio del Municipio decorato con ben 236 statue, la Chiesa di San Pietro, Patrimonio UNESCO, il Palazzo della Biblioteca Comunale Universitaria e la zona del Grande Becchinaggio, Patrimonio UNESCO. Tempo a disposizione per lo shopping nella Diestsestraat e nella Bondgenotenlaan, cuore commerciale della città o possibilità di visitare la famosa birreria Stella Artois apprendendone le fasi del processo produttivo, dalla fermentazione sino all’imbottigliamento. Sistemazione in hotel nella zona di Bruxelles, cena e pernottamento.  
 
3º GIORNO: BRUXELLES  
Dopo la prima colazione a buffet visita guidata di Bruxelles, una delle più “surreali” capitali europee, sede di importanti istituzioni dell’Unione Europea e capace di prendersi in giro affidando a un bambino che fa la pipì il compito di monumento nazionale! Inizio dell’itinerario panoramico: salita alla collina dell’Atomium per la vista sul gigantesco atomo simbolo della ricerca scientifica, sul Palazzo Reale, sugli incantevoli giardini con il Teatro Reale, sul Palazzo della Nazione, sede del Parlamento e sulla Basilica del Sacro Cuore, in stile neo gotico e Art Déco. Visita guidata della Chiesa di Notre Dame du Sablon, nell’omonimo elegante quartiere, con splendide vetrate. In tarda mattinata arrivo nella Grand Place, Patrimonio UNESCO e definita da Victor Hugo “la più bella piazza del mondo”. Tempo a disposizione per il pranzo libero nei caratteristici locali che fanno da cornice alla Piazza e nel primo pomeriggio proseguimento della visita guidata del centro storico con vista sulla fontana del Manneken Pis, simbolo della Capitale e sulla grandiosa Cattedrale intitolata ai Santi Michele e Gudula. Tempo a disposizione per lo shopping nella Rue du Marchè aux Herbes e nel centro storico con le “maison” dei più famosi Maitres Chocolatiers. Rientro in hotel, cena e pernottamento.  
 
4º GIORNO: ANVERSA  
Dopo la prima colazione a buffet partenza per Anversa, capitale dei diamanti, scrigno di architettura fiamminga, rinascimentale e contemporanea. Nella prima parte della mattinata visita guidata panoramica della città, con la Cattedrale delle Ferrovie, magnifico esempio di architettura neobarocca unico in tutto il mondo, il MAS, l’impressionante torre in arenaria rossa di Zaha Hadid e le eleganti ville neoclassiche. Visita guidata a piedi del centro storico con Piazza Markt, cuore pulsante della città, sulla quale si affacciano il palazzo del Municipio e le affascinanti case seicentesche delle corporazioni. Proseguimento verso la Groenplaats ove campeggia la statua in onore di Rubens, capofila della schiera dei pittori fiamminghi e cittadino più illustre di Anversa. Visita guidata della Cattedrale, capolavoro gotico, ricca di marmi, vetrate e scrigno di preziose opere d’arte dei pittori fiamminghi. Pranzo libero nella Hofstraat. Nel pomeriggio, tempo a disposizione nel quartiere latino e della moda, con possibilità di assistere al taglio dei diamanti, tradizione che nella città si perpetua da oltre 500 anni, o di visitare uno dei suoi famosi musei. Nel tardo pomeriggio rientro in hotel, cena e pernottamento.  
 
5º GIORNO: BRUGES – GENT  
Dopo la prima colazione a buffet, intera giornata dedicata alla visita della zona più bella delle Fiandre. Arrivo a Bruges, la città più romantica d’Europa, e visita guidata del delizioso borgo medievale, Patrimonio UNESCO, con la Basilica del Sacro Sangue, la Cattedrale gotica del Santissimo Salvatore e l’incantevole Piazza Markt incorniciata dal palazzo del Municipio, il più antico del Belgio, dalla Torre Civica del Belfort con l’antico Carillon e dall’antico Tribunale. Pranzo libero nelle eleganti brasserie di Piazza Markt. Nel pomeriggio tempo a disposizione per una passeggiata lungo i romantici canali che conferiscono alla località l’appellativo di “Venezia del Nord” o per la visita del Groeninge Museum, che ospita una delle più ricche collezioni d’arte fiamminga. Al termine delle visite sosta a Gent per una passeggiata lungo le famose banchine del fiume Leie: la Riva delle Erbe e la Riva del Grano, emblema della città, ammirando le trecentesche dimore delle potenti corporazioni locali sino a raggiungere l’antico Ponte San Michele che offrirà un’incantevole vista sulla borgo antico. Rientro in hotel, cena e pernottamento. 
  
 
6º GIORNO: WATERLOO – NAMUR – LUSSEMBURGO 
Dopo la prima colazione a buffet, breve sosta al parco di Waterloo ove sarà possibile rivivere il giorno della caduta dell’Impero Napoleonico dopo la disfatta della Grande Armée contro l’esercito britannico del duca di Wellington. Proseguimento del viaggio verso Namur. Pranzo libero. Visita guidata di Namur: la città è situata in posizione panoramica nell’unico punto di confluenza fra i fiumi Mosa e Sambre. Il centro storico conserva importanti memorie medievali risparmiate dagli eventi bellici del secolo scorso; tra tutte svetta la sagoma del trecentesco torrione rotondo del “Beffroi”, resto delle mura antiche ora tutelato dall’Unesco quale Patrimonio dell’Umanità. Al termine della visita proseguimento per Lussemburgo, sistemazione in hotel, cena e pernottamento. 
 
7º GIORNO: LUSSEMBURGO – ITALIA 
Prima colazione in hotel e visita guidata della città: il Lussemburgo è uno stato così piccolo che sulla maggior parte delle cartine dell’Europa non contiene neppure il suo nome per intero. Tuttavia, bellezza ed eleganza compensano ampiamente le sue lillipuziane dimensioni. Stimato membro dell’Unione Europea, modello della finanza internazionale, nonché punto di riferimento per la valutazione della qualità della vita in altri Paesi, il Lussemburgo gode di una prosperità spesso invidiata da Nazioni molto più grandi. I visitatori pagano i servizi che ricevono in proporzione, ma in cambio trovano uno spettacolare paesaggio verde solcato da corsi d’acqua e punteggiato di borghi rurali da fiaba. Panoramica degli esterni delle principali attrazioni del centro. Al termine della visita partenza per il viaggio di rientro con sosta lungo il percorso per il pranzo.  
 
 
QUOTA PER PERSONA: a partire da € 440,00 a persona 
 supplemento singola a partire da € 225,00 
 
LA QUOTA COMPRENDE: 
Sistemazione in hotels 4* a Liegi, Bruxelles e Lussemburgo 
Trattamento mezza pensione con cene in hotel o in ristoranti convenzionati 
5 visita guidata giornata intera come da programma 
1 visita guidata mezza giornata di Lussemburgo 
 
LA QUOTA NON COMPRENDE: 
Trasporto in bus e sistemazione autista durante il soggiorno 
Bevande ai pasti 
Auricolari per le visite guidate 
Eventuale 2° guida per ingressi a musei e monumenti 
Ingressi durante le visite 
Tasse di soggiorno 
Mance, extra, quanto non espressamente indicato in “la quota comprende’ 
 
TIPOLOGIA HOTEL CONSIDERATA 
Liegi: Pentahotel Liege **** 
Bruxelles: Hotel NH Brussels Louise **** 
Lussemburgo: Hotel Parc Belair **** 
 
LA CILIEGINA SULLA TORTA: 
La cucina belga è una reinterpretazione, del tutto originale, della cucina francese. La posizione geografica ha permesso storicamente agli abitanti del territorio belga di adattare le ricette francesi ai prodotti tipici della zona con una forte tradizione sia nel campo del pesce che della carne. Uno dei piatti che sicuramente non potete mancare di assaggiare sono le Moules-frites, un’accoppiata di cozze e patate fritte. 
Il pensiero di affiancare due pietanze tanto differenti nei sapori può certamente risultare strano, ma basta assaggiare il piatto per capire come il tutto si sposi perfettamente. Le porzioni di questo piatto sono solitamente molto abbondanti, quindi è conveniente prenderlo in coppia, e, anche se non può sembrare, risultano molto pesanti per chi non è abituato ad una tale cucina. Esistono diverse varianti di questa ricetta: moules marinières (Piatto tipicamente turistico), moules à la bière (Cucinate con crema di birra, quindi forse le migliori), moules à la crème e tanti altri.