• Inglese
  • Francese
  • Tedesco
  • Greco
  • Spagnolo

Veneto

Non solo paesaggi naturali mozzafiato, splendide città d’arte e prodotti culinari d’eccellenza: il Veneto è anche una regione caratterizzata da una secolare tradizione artigianale, dove il sapere e il genio creativo danno vita ad autentiche opere d’arte.

La produzione artigianale veneta spazia dalla lavorazione del vetro alla ceramica, dall‘oreficeria al mobile d’arte e al merletto. E poi ancora vi sono la lavorazione del marmo, della pietra e dei metalli, oltre che della calzatura e pelletteria.

L’opera di artigianato nota in tutto il mondo è il vetro artistico di Murano: una storia che ha origine nel XIII secolo, quando la Serenissima, per ragioni di sicurezza, fece spostare tutte le fornaci dal centro storico verso Murano. Da allora, l’isola si è convertita in una fabbrica di creatività a cielo aperto, luogo in cui i maestri vetrai hanno saputo unire un materiale, la silice, a un elemento, il fuoco. Da questa unione ancora oggi nascono autentiche opere d’arte che vanno dai calici alle coppe, dai vasi ai lampadari, passando per i gioielli. E molte di queste creazioni straordinarie si ammirano nel locale Museo del Vetro.

AREA RISERVATA TOUR ESCLUSIVI

Non sei registrato? Nessun problema!

Segui questo link per effettuare la registrazione e attendi 24h per ricevere le tue credenziali